CHI SIAMO

L’Associazione per l’aiuto ai giovani con Diabete della Capitanata nasce nel marzo 2010 per volontà di un gruppo di genitori. Dopo l’esperienza del 1° Week-end di educazione terapeutica nell’ottobre 2009, ci siamo costituiti in Associazione di Volontariato mettendo gratuitamente a disposizione di tutti gli interessati la nostra esperienza.

L’Associazione si prefigge di: promuovere e favorire la conoscenza del diabete giovanile attraverso la diffusione di informazioni sanitarie, l’organizzazioni di congressi, giornate di studio e la pubblicazione di opere a carattere divulgativo; educare i giovani diabetici e le loro famiglie ad una corretta gestione della malattia; favorire l’inserimento del bambino diabetico nella vita scolastica e sociale, curando la diffusione di informazioni a familiari, medici, operatori socio-sanitari, enti pubblici e privati e la collaborazione di Autorità, Enti, Istituzioni, Società e Privati per il reperimento di mezzi e la promozione di iniziative di carattere sociale, legislativo, educativo e culturale attinenti agli scopi dell’Associazione.

L’Associazione è sostenuta da medici qualificati, dietisti, psicologi e infermieri dell’ U.O. di Pediatria dell’ Ospedale di San Giovanni Rotondo.